INBILICO s.r.l. è una società di produzione cinematografica e teatrale fondata nel 2009 – in precedenza Ass. Cult. Inbilicoteatro e Film – da Ramona Tripodi e Andrea Canova, che ha sempre sostanziato l’ispirazione ideativa con l’attenzione ai temi sociali e di impegno civile e si è specializzata nella produzione creativa di cortometraggi, documentari e film d’autore, oltre che di spettacoli teatrali, rassegne e progetti didattici nelle scuole. 

INBILICO s.r.l. fondata da Ramona Tripodi e Andrea Canova, nasce nel 2009 come Associazione Culturale – Inbilicoteatro e Film – creando atti performativi come DisservizioTaxi performance teatrale che si svolge a bordo di due automobili in giro per la città che viene premiata dalla Giuria del Festival Ramblas (NTF ed 2009 Premio Ramblas come miglior performance d’innovazione) successivamente, diviene società produzione. Nei suoi quattordici anni di produzione artistica tra cinema e teatro, INBILICO ha sempre sostanziato l’ispirazione ideativa con l’attenzione ai temi sociali e di impegno civile. INBILICO si occupa prevalentemente di drammaturgia contemporanea e di interazione tra diversi linguaggi artistici e performativi, come raccontano il suo nome e le più recenti produzioni, modulate tra letteratura, musica, audiovisivo: I Guardiani spettacolo di e con Maurizio de Giovanni e La Trilogia Dell’Alchimia in co-produzione con Ente Teatro Cronaca (Mic/Dante 2021), un’opera di Teatro Elettronico, liberamente ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. 

INBILICO ha sempre indirizzato il suo percorso verso la creazione di connessioni tra realtà produttive diverse, con artisti, territori, comunità. Da questa vocazione nasce la collaborazione con l’Associazione Culturale Leucò che ha cuore nella Marsica e operatività sul territorio nazionale. Ne è co-fondatore insieme con Michele Fina, Lino Guanciale con cui INBILICO produce ‘America, spettacolo su Sacco e Vanzetti di Ramona Tripodi che debutta al Festival di Todi nel 2022. Nel 2010 si parte con la produzione cinematografica, con il primo cortometraggio dal respiro teatrale: Il Provino.Collaborano con noi: Nino Bruno (colonna sonora del filmThis must be the Place di PaoloSorrentino) e Guido Lombardi (Leone d’oro a Venezia con il film La Bàs). Dopo Il Provino è la volta di Rimbò cortometraggio di Andrea Canova vincitore del bando LineaD’Ombra ed. 2010, con cui Ramona Tripodi vince il premo miglior attrice al Kalat Nissa Film Festival, Warrior Film Festival (Liverpool) e al Salus Film Festival, ed Il Vicino, miglior cortometraggio al Festival Cinema mbiente di Roma (2015) e vincitore del premio del pubblico a La Grande Abbuffata ed. 2015, rassegna di cortometraggi ideata dal critico cinematografico Giuseppe Borrone. INBILICO nel 2018, produce Je so’Pazzo il documentario di Andrea Canova vincitore de Lo SpiraglioFilm Festival (2018) e di Ischia Film Festival – sezione ScenariCampani (2018). Sempre nel 2018, INBILICO vince il bando Cineperiferie (Direzione Cinema / Mibac) con il progetto dicortometraggio a carattere documentario Il corridoio delle farfalle per la regia di Andrea Canova e Claudia Brignone, vincitore dell’Ischia Film Festival edizione 2020 – sezione ScenariCampani.  Dal 2016 INBILICO viaggia indietro nel tempo: Giugno 1946 destinazione Forcella per raccontare il dopoguerra attraverso losguardo degli esposti dell’Annunziata con ‘A Rota scritto e diretto da Ramona Tripodi in scena con lei Marianita Carfora.  Il bisogno di creare contaminazioni con le diverse arti diviene il tratto che meglioconnota il carattere di ricerca e di sperimentazione di INBILICO. Il sapore pittorico dello spettacolo Il Sole di Notte nasce nel 2012 dalla collaborazione con Cesare Accetta (L’amore molesto, Nastro D’argento per L’odore del sangue e Il Resto di Niente, Ciak d’oro sempre per Il Resto di Niente, Chimera e Inverno) e dal suodisegno luci dalla cui profondità riaffiora il relitto del Titanic dagli abissi dell’anima, è nelle cinquine finaliste del Premio Landieri ed. 2013 come: Miglior Spettacolo/Premio giuria popolare/Miglior Il Sole di Notte Giovane attore/Miglior Giovane Attrice.Riceve il Premio Miglior Giovane Attrice Ramona Tripodi, con la motivazione: “Per la sua eccellente interpretazione nello spettacolo Il sole di notte, per essere calamita nei confronti dello spettatore. Per Il sole di notte dove ha diretto un magnifico coro di artisti. Un premio per un progetto ben riuscito per uno spettacolo che merita di essere visto”. 

Nel 2019 INBILICO per i suoi dieci anni di attività festeggia organizzando all’interno di Estate a Napoli edizione 2019 la Rassegna ZùNapoli un’onda anomala di teatro della durata di tre giorni in delle location di pregevole bellezza: Il Maschio Angionio di Napoli e il Chiostro della Basilica di San Domenico Maggiore. Una replica di una felice esperienza iniziata l’anno prima sempre all’interno di Estate a Napoli, dove Inbilico organizza una rassegna all’interno del succorpo Vanvitelliano della Real Casa dell’Annunziata di Napoli con la mission di restituire al pubblico ed al quartiere di Frocella un luogo rimasto chiuso per molti anni.   

INBILICO, da sempre crede e investe nella formazione, e dal 2022 è impegnata nella progettazione didattica di attività cinematografiche e teatrali, dedicata all’inclusione e all’alfabetizzazione mediatica e digitale, proponendo attività interdisciplinari utili al rafforzamento delle capacità relazionali ed emotive, oltre che creative, attraverso lo strumento della didattica in special modo orientata alla partecipazione alla vita culturale, all’educazione civica ed alla conoscenza dei processi e dei linguaggi mediatici, con particolare riguardo all’uso corretto delle nuove tecnologie digitali e delle nuove forme di comunicazione.

Attualmente INBILICO è impegnata in diverse produzioni cinematografiche importanti, tra queste il documentario sul cantautore partenopeo Alan Wurzburger dal titolo ALAN Il Racconto di Ignorante per la regia di Luca Lanzano ed in fase di sviluppo dei progetti di film di finzione Lucia, opera prima del regista Andrea Canova, e Ghostlight scritto da Ramona Tripodi, entrambi vincitori del fondo per lo sviluppo del Piano Cinema della Regione Campania / Film Commission Campania. 

PRODUTTORI CREATIVI

Andrea Canova

Regista, autore, produttore cinematografico indipendente ed operatore di educazione visiva, si forma come filmmaker documentarista con maestri del cinema del reale come Leonardo Di Costanzo, Alessandro Rossetto, Bruno Oliviero ed è tra i 24 registi del docufilm Napoli 24 prodotto da IndigoFilm e Rai Cinema e presentato al Torino Film Festival 2011. Nel 2021 viene selezionato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e MIC come Operatore di Educazione Visiva (OEV) e lavora come progettatore ed esperto in numerosi progetti nelle scuole.

Ramona Tripodi

Autrice e produttrice di cinema oltre che regista e attrice di teatro, si forma al Laboratorio Teatrale Bardefe di Napoli diretto dal maestro Umberto Serra. Nel 2013, con lo spettacolo Il Sole di Notte vince il Premio Landieri come Miglior Giovane Attrice e nel 2019 è regista e attrice dello spettacolo I Guardiani di e con Maurizio De Giovanni. Per il cinema, vince il Premio Linea D’Ombra per la Miglior Sceneggiatura del corto Rimbò, oltre a diversi premi come Miglior Attrice. Nel 2021 interpreta il ruolo di Juliette nella serie televisiva RAI Il Commissario Ricciardi per la regia di Alessandro D’Alatri.