CORSO DI EDUCAZIONE VISIVA A SCUOLA (PER DOCENTI)

Durata min 12 – max 25 ore

Esperto Andrea Canova – Operatore di Educazione Visiva (OEV) accreditato da MIC e MIM

Modalità Online o in presenza

IL CORSO È STATO REALIZZATO NELL’AMBITO DEI PROGETTI:

FUORI CAMPO – Percorsi di Film Literacy e Cinema Diffuso di ArciMovie (NA): https://www.arcimovie.it/rassegne/fuori-campo.html

Il corso ha lo scopo di aggiornare da un punto di vista professionale i docenti delle Istituzioni scolastiche statali (primarie e secondarie di I e II grado) in linea con le direttive del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ed è incentrato sull’alfabetizzazione visiva a scuola e sulla progettazione di percorsi didattici e formativi attraverso l’audiovisivo. 

In particolare, i moduli del corso mireranno a formare una figura che:  

  • sia in grado di esprimere una visione complessiva minima dell’universo dei media audiovisivi nella contemporaneità; 
  • sia in grado di indirizzare il proprio operato al fine di permettere agli istituti scolastici di sostenere i propri obiettivi didattici in relazione al cinema e ai media audiovisivi con progettualità (nel rispetto di uno standard qualitativo minimo) basate sulla promozione della presenza del cinema e dell’audiovisivo nella propria scuola come oggetti didattici specifici, nelle loro componenti teorica, estetica, linguistica, produttiva, economica, giuridico-istituzionale e culturale, e non come meri strumenti al servizio della didattica di altre discipline; 
  • sia in grado di promuovere la costruzione di contesti e spazi di azione, ricerca e riflessione negli istituti scolastici e in relazione ai territori di riferimento per aprire la progettazione didattica sul cinema e l’audiovisivo ad apporti esterni, valorizzando le competenze delle università e dei vari istituti di istruzione specificamente dedicati alla formazione al cinema e all’audiovisivo e di attori della società civile (come cineteche, musei, festival, sale cinematografiche, associazioni di categoria, biblioteche e mediateche, associazioni culturali, scuole di cinema, soggetti di diritto privato collegati alla filiera) e sia in grado di individuare ambiti e contesti per l’acquisizione di tali professionalità esterne, riconoscendo la qualità delle relative proposte;
  • sia in grado di conoscere le principali forme di sfruttamento lecito dei prodotti audiovisivi in ambito scolastico ad uso didattico e sia in grado di promuovere un uso consapevole delle nuove tecnologie.
  • sia in grado di istruire, di concerto con gli altri organismi dell’istituto, le procedure necessarie alla realizzazione di una progettualità che abbia le caratteristiche finora espresse individuando contesti e fonti di finanziamento di livello locale, nazionale e transnazionale per la promozione di progettualità inerenti l’area specifica.