interrotti

Direzione Artistica Davide Iodice e Ramona Tripodi

Organizzazione Generale Francesca Romana Bergamo

Organizzata da Inbilico // Zo-Na Rossa

 

una rassegna di teatro interamente al femminile organizzata da INBILICO s.r.l insieme con Zo-Na Rossa, sul palcoscenico di Estate a Napoli.

La diffusione del Covid-19 ha determinato l’interruzione delle attività produttive e di ricerca segnando profondamente il settore culturale. Il lavoro dei professionisti dello spettacolo dal vivo è stato messo in pausa, rivelando fin da subito l’urgenza di ottenere risposte, riconoscimenti, sostegni e nuove prospettive. I progetti di ricerca, pedagogici e di residenza hanno subito una brutale battuta d’arresto. Lavori in allestimento e opere giunte a compimento non hanno visto le luci della ribalta, finendo per lasciare le sale vuote. Nasce così LOST – Mappa del Teatro Perduto, fortemente voluto da ZO-NA ROSSA (tra i promotori della Consulta Permanente per le Arti e lo Spettacolo) e sostenuto da Theatron 2.0.

L’apertura delle due serate della rassegna Interrotti è affidata ai DPI – Dispositivi di Partecipazione e Incontro, un progetto di matrice estetica, etica e politica dei processi creativi, nato dal lavoro di uno dei tavoli di ZoNa Rossa durante il periodo di quarantena, ad opera di un gruppo di artisti (danzatrici, attrici, attori e performer) che hanno voluto immaginare nuove pratiche culturali.

PROGRAMMA

INTERROTTI

Ad aprire la rassegna #Interrotti sarà proprio uno di questi spettacoli “perduti”

—> Il 26 agosto alle 21:30 <—

DPI – Evento Performativo Danzante a cura di Chiara Alborino

MAMMA SON TANTO FELICE PERCHE’

Uno studio di Angelica Bifano.

Tre generazioni di donne prendono corpo in scena attraverso le loro preoccupazioni, le necessità e i desideri coltivati nel corso di un’intera vita: la saggezza popolare di un’anziana donna di campagna, la praticità di una donna in carriera e l’imprevedibilità di una bambina dialogano sullo sfondo di un Cilento a cavallo tra inizio ‘900 e primi 2000, in cui risalta una società matriarcale in cui la donna è responsabile, custode e giudice della casa. Un lavoro tragicomico per chi ha il piacere di ricordare

 27 Agosto 2020 alle ore 20:00

LIEVITO MADRE – DPI- Bifano.

a cura di Ilaria Scarano

 27 Agosto 2020 alle ore 21:30

Cortile di San Domenico Maggiore

Debutta un nuovo spettacolo di Inbilico Teatro e Film 

RAGAZZE CHE DOVRESTI INCONTRARE

con Francesca Romana Bergamo, Marianita Carfora, Ramona Tripodi

Le ragazze in questione sono Desdemona, Maria Maddalena e Clitennestra che si raccontano da un’altra prospettiva: l’ultimo quarto d’ora di Desdemona nella sua stanza da letto con Otello, Maria Maddalena che si confessa mettendo a nudo la sua anima, mentre sul banco degli imputati di un tribunale eterno che si ripete, siede Clitennestra.

La drammaturgia è liberamente ispirata alla penna di due autrici d’eccezione: Christine Brückner e Marguerite Yourcenar La regia è di Ramona Tripodi

FOTO

RASSEGNA STAMPA