ZùNAPOLI

La rassegna ZùNAPOLI nasce per festeggiare i dieci anni di Inbilico Teatro & Film, che ricorrono proprio quest’anno, realizzando una piccola festa per un primo importante traguardo. Ne sono successe di cose belle in questi anni, e ciò che ricordiamo con più gioia sono le proficue collaborazioni con i tanti artisti della scena, che ci hanno accompagnato in questo percorso e continuano, ancora oggi, a essere parte del nostro progetto, tra i quali Guido Lombardi, Cesare Accetta, Nino Bruno, Marco Messina.

PROGRAMMA

Sabato 21 settembre alle ore 21.00  Maschio Angioino

A inaugurare la programmazione della rassegna sarà I Guardiani di e con Maurizio de Giovanni, con Maurizio de Giovanni, nell’adattamento e la regia di Ramona Tripodi. Le musiche originali e la sonorizzazione live sono a cura di Marco Messina. 

Da lunedì 23 settembre alle ore 20.00 la rassegna si trasferirà al Chiostro di San Domenico Maggiore

Ci sarà la proiezione, del  trailer del documentario Il Corridoio della Farfalle (20’), vincitore del bando Cineperiferie 2018/Mibac e prodotto da InBilico preceduta da un incontro con gli autori, Andrea Canova e Claudia Brignone, e il protagonista, Aldo Bifulco.

Lunedì 23 settembre alle ore 21.00

Concerto-spettacolo Promenade a Sud, con Marianita Carfora e Matteo Mauriello, che riproporrà i suoni e le magiche atmosfere che hanno contraddistinto il panorama musicale del Sud Italia attraverso i secoli. La scelta di strumenti come la chitarra e il mandolino regalerà al pubblico suoni e melodie tradizionali senza tempo, immortali e profondamente scolpite nei nostri ricordi e nel nostro “essere” più profondo.

Martedì 24 settembre

La scena sarà per ‘A Rota con Marianita Carfora e Ramona Tripodi, su testo e con la regia di Ramona Tripodi, prodotto da InBilico. La vicenda di ’A Rota è ambientata a Napoli nel giugno del 1946. La città e la popolazione portano le ferite della guerra e, tra le macerie, si attende l’esito del “referendum”, la consultazione istituzionale con la quale gli italiani furono chiamati a scegliere tra la monarchia e la Repubblica. Nel frattempo, nel rione Forcella, presso la basilica dell’Annunziata, continua a girare la Ruota degli Esposti.

Mercoledì 25 settembre

A chiudere la programmazione di ZuNAPOLI, in anteprima assoluta, sarà uno studio per ‘A Merica – Sacco e Vanzetti adattamento e regia di Ramona Tripodi, anche in scena con Anna Carla Broegg, sonorizzazioni live a cura di Fabrizio Elvetico e Marco Messina , prodotto da InBilico Teatro & Film. ‘Merica è uno spettacolo in cui il teatro e la sonorizzazione live si fondono, per raccontare una storia che viene da lontano, ma, oggi più che mai, attuale.

FOTO

RASSEGNA STAMPA