SPETTACOLI DIDATTICI

Offerta Creativa e Didattica per le scuole
Spettacoli di teatro su temi didattici

Il teatro può (e deve) essere uno strumento di veicolazione profonda del sapere e dell’apprendimento. Nel 2013 nasce un progetto di spettacoli per teatro Ragazzi ai fini didattici: una formula dove il teatro si affianca al programma scolastico (medie superiori ed inferiori), scegliendo i temi degli spettacoli ed un linguaggio drammaturgico che ritorni ad appassionare al teatro anche le nuove generazioni e che sia al contempo una drammaturgia a servizio dell’apprendimento. Essere spettatori di uno spettacolo, ovvero di un’azione scenica che si svolge davanti ai nostri occhi, aiuta a visualizzare e memorizzare meglio un tema o un personaggio storico trattato a scuola, attirando maggiormente l’attenzione dei ragazzi e coinvolgendoli in modo più attivo e curioso.
L’offerta artistica di questo progetto e la varietà delle forme e dei linguaggi utilizzati negli spettacoli ci permette di mostrare, oltre alla storia trattata, anche le tecniche ed i segreti di quell’arte antica che è il teatro. L’arte più bella e adatta per imparare a conoscere, e a conoscersi.
Gli spettacoli sono di vario genere e combinano diverse contaminazioni che vengono dalle avanguardie storiche di ricerca teatrale. Anche nella scelta del linguaggio drammaturgico, gli spettacoli fondono teatro e linguaggio audiovisivo, come ad esempio in Albert, spettacolo su Albert Einstein, raccontando non soltanto il genio ma l’uomo che fu. Alcuni sono più interattivi, immergendo a 360° gli alunni nello spettacolo: è il caso di BELLACIAO una Colazione/Spettacolo viaggiando indietro nel tempo per diventare tutti partigiani e vivere la dimensione del rifugio . Altri spettacoli utilizzano espedienti e forme più meta- teatrali come Galileo oppure in Santippe dove l’ironia di una vecchina che non ha fretta, perchè altri non è che la morte, ci racconta della bisbetica Santippe e dell’uomo che amò per tutta la vita: Socrate. Mentre per La morte di Nerone di Felician Marceau o Clitennestra di Margherite Yorcenauer si ricorre ad un teatro più classico di parola.
Per creare un clima di familiarità e reciproca conoscenza, prima di ogni incontro viene offerta la colazione a buffet e al termine di ogni spettacolo segue un dibattito tra la compagnia, gli alunni e i docenti.

OFFERTE SPETTACOLI

“Albert”
di Feliciàn Marceau / regia di Ramona Tripodi /compagnia Inbilico

Uno spettacolo tributo ad Albert Einstein, uomo poliedrico e genio indiscusso. Filososofo, libero pensatore ed ovviamente grande matematico. Una figura trasversale che raccoglie in se filosofia ,matematica ed umanesimo, il cui geniale respiro unito al contesto storico in cui visse ,speriamo di restituire agli alunni attraverso il teatro.

“Bella Ciao”
di Ramona Tripodi /compagnia Inbilico
Uno spettacolo itinerante, che traformerà il teatro in un rifugio di partigiani dove vivremo un giorno come loro. L’ultimo loro giorno. Un tributo ai nostri partigiani. Per non dimenticare, non solo la storia ma il concetto di libertà, di tutela e ricostruzione di una identità nazionale. Uno spettacolo per non dimenticare quanto insanguinato sia stato il prezzo da pagare per i regimi totaliristi prima di tutto nostrani, nonchè europei. (Bibliografia di riferiferimento H. Harent il Totalitarismo in Europa).

“Galileo”
di Bertol Brecht / regia e drammaturgia di Ramona Tripodi /compagnia Inbilico
Lo spettacolo è riadattato dall’opera di B. Brecht “Vita di Galileo”. L’opera si concentra sulla vita di Galileo Galilei, con particolare attenzione al processo dell’inquisizione e all’abiura dello scienziato.

“La Morte di Nerone”
di Feliciàn Marceau / regia di Ramona e drammaturgia Tripodi /compagnia Inbilico
Un incantevole testo di Felician Marceau- dal sapore storico ma anche di concezione filosofica che compone un superbo affresco dell’età Giulio-Claudia e sulla figura dell’imperatore Nerone osservandone ed evidenziandone anche il profilo umano e psicoemotivo contestualizzato al periodo storico in cui visse e tuttavia risultando essere un testo assolutamente contemporaneo.
Associazione Culturale” Inbilicoteatro Rabbiz“ – c.f. 95115620635-

“Lutero”
di Ramona Tripodi /compagnia Inbilico
Uno spettacolo sulla figura di Martin Lutero e sulla riflessione luterana sul rapporto tra Dio e uomo che si fece sempre più intensa. Lutero visse una religiosità di tipo medioevale. Visse la fede come i suoi antenati.Egli fu un uomo del passato ma si può dire che “quasi senza volerlo”egli si trovò ad essere l’inconsapevole elemento catalizzatore di un enorme fenomeno storico.

“Io, Santippe”
di Ramona Tripodi compagnia Inbilico
Uno Spettacolo su Socrate – il primo martire del pensiero filosofico – vissuto dal punto di vista di colei che lo ha sempre amato: la bisbetica Santippe che viene evocata da una vecchina, un po’ filosofa anche lei a modo suo ,che non ha mai fretta.. perchè lei altri non è che la morte.

“Edipo Re”
di Jean Cocteau/ regia e drammaturgia di Ramona Tripodi compagnia Inbilico
La tragedia greca di Sofocle che più di tutti gli altri tragediografi e delle loro opere, va ad esplorare gli aspetti più oscuri e fragili dell’essere umano.Seppur lontani i tempi dell’antica Grecia questo tragedia entra nell’eternità grazie alla sua attualità ed agli infiniti spunti e temi di riflessione che in ogni periodo storico riesce a suscitare. Nella celebre riscrittura della tragedia dal titolo “machine infernale “ J. Cocteau offre un interessante chiave di lettura sul libero arbitrio ,sul fato e su coloro che lo determinano: le Parche.

“Clitennestra”
di M. Yorcenauer /regia e drammaturgia di Ramona Tripodi compagnia Inbilico
Dalla splendida penna di M. Yorcenauer nasce questo monologo incentrato sul ritorno di Agamennone ed il suo omicidio vissuto dal punto di vista di Clitennestra posta davanti ad una ipotetica corte d’Accusa.

“Un Canto di Natale”
di Charles Dickens/regia di Ramona Tripodi /compagnia Inbilico
Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

FOTO