VISIONI, RACCONTI E MUSICA:

Un viaggio attraverso il grottesco

da Giovan Battista Basile al cinema contemporaneo

https://cinemaperlascuola.istruzione.it/progetto/visioni-racconti-musica-sss-i-grado-g-b-basile/

PIANO CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA (MIM/MIC)
Scuola Media G.B. Basile di Giugliano in Campania
Anno Scolastico 2022-23

Il progetto nasce in un contesto dove non c’è una sala cinematografica dal 1980, a fronte di una popolazione di 130.000 abitanti, e prevede l’attivazione di un percorso formativo e sinergico, condiviso dalla rete di partner, volto a creare le basi per la costruzione di un polo educativo interconnesso con il territorio la cui specificità sia mirata allo studio, alla pratica e alla divulgazione del cinema e delle arti come strumento di crescita e di sviluppo professionale e culturale.

Il progetto “Visioni, Racconti, Musica: un viaggio attraverso il grottesco da Giovan Battista Basile al cinema contemporaneo” è stato articolato in più fasi, tutte volte al raggiungimento degli obiettivi finali: 

1) acquisizione, da parte della platea di riferimento (alunni delle tre scuole partner partecipanti ai Laboratori), di abilità e soft skills relative al mondo del teatro, della scrittura filmica, della preproduzione e postproduzione di un cortometraggio, della composizione e registrazione di una colonna sonora originale, della comprensione critica degli audiovisivi; 

2) acquisizione, da parte della platea di riferimento, di abilità, soft skills relative ai processi di collaborazione, cooperazione, condivisione di lavori, opere ed esperienze; 

3) acquisizione, da parte della scuola capofila “G.B.Basile”, di una nuova condizione quale polo educativo di riferimento per la creazione di forze sinergiche volte al recupero del patrimonio culturale del territorio attraverso il cinema e le arti in generale.  

I diversi laboratori che hanno coinvolto gli studenti delle tre scuole partner, condotti da esperti del settore con tutoraggio dei docenti delle scuole di riferimento, sono stati centrati su una pluralità di tematiche ed ambiti di lavoro per favorire: 

1) la comprensione analitica e critica degli audiovisivi (partendo dalla visione critica del film dal genere grottesco Il racconto dei racconti di M. Garrone); 

2) la comprensione diretta dei mestieri del cinema, partendo dal terreno teatrale; 

3) la comprensione e conseguente produzione di una colonna sonora originale; 

4) la messa in atto di tutte le competenze e abilità acquisite ai fini della stesura di un soggetto e della conseguente sceneggiatura originale; 

5) la produzione di due cortometraggi. 

Il Progetto è stato inoltre corredato da un Workshop per docenti, tenuto da un’esperta del settore, sulla didattica del cinema e del teatro.

BACKSTAGE