TITOLO: Vincenzo
REGIA: Claudia Brignone
SINOSSI: Scampia, tra gli alti palazzi e gli stradoni rumorosi, si sente il ritmo costante del trotto di un cavallo. Vincenzo un uomo sulla cinquantina porta un calesse, è grazie a lui che raccontiamo il quartiere, il suo sguardo, la sua passione per gli animali, il suo desiderio di libertà.
TITOLO: La Rotonda delle Piazzette
REGIA: Rosa Maietta
SINOSSI: Carlo e Mariano sono due giovani venditori ambulanti che per passione e tradizione famigliare sfornano pizze e frittelle in un incrocio stradale di Scampia. Da qualche anno, sono diventati un punto di incontro e un riferimento per tutto il quartiere. Il loro riscatto passa anche attraverso il buon esempio che riescono a dare ai più giovani della zona.
TITOLO: Il Nome della Cometa
REGIA: Giuseppe Carrieri
SINOSSI: Tra tutti gli angoli del mondo, una cometa senza nome ha scelto proprio Scampia come sua pista d’atterraggio. La gente del quartiere l’attende, affacciata alle finestre, cercando nella sua luce una risposta. Un giovane studente, in giro per le strade, decide di fotografare quel momento e di imbattersi finalmente nel domani che lo aspetta.
TITOLO: Spicchi di Sogni
REGIA: Luca Lanzano
SINOSSI: Al campo da basket “Kobe Bryant” di Montedonzelli ci passa un mondo. Un mondo fatto di passione, sacrificio e soprattutto persone. Tutte trame legate insieme da un unico pretesto: il basket. Attraverso le interviste di chi frequenta il campo, scopriamo come un luogo dedicato allo sport diventi una valvola di sfoga e una spinta per credere in sé stessi e nel proprio futuro.