‘AMERICA
‘A MERICA IN STAGIONE AL TEATRO ELICANTROPO DI NAPOLI DAL 28 AL 31 MARZO 2024
‘A Merica è uno spettacolo la cui drammaturgia rilegge gli eventi storici vissuti dal punto di vista di queste due donne coraggiose che non hanno mai smesso di lottare. Gli anni ’20 del secolo scorso sembrano riaffiorare dal passato per parlarci, forse per metterci in guardia e permetterci di imparare dal nostro passato.
“Al centro immigrazione ebbi la prima sorpresa. Gli emigranti venivano smistati come tanti animali. Non una parola di gentilezza, di incoraggiamento, per alleggerire il fardello di dolori che pesa così tanto su chi è appena arrivato in America…Dove potevo andare? Cosa potevo fare? Quella era per me come la Terra Promessa. Il treno della sopraelevata passava sferragliando e non rispondeva niente. Le automobili e i tram passavano oltre senza badare a me”
Bartolomeo Vanzetti /Nicola Sacco
Lo spettacolo è prodotto insieme con Leucò per la drammaturgia e regia di Ramona Tripodi in scena con lei Francesca Romana Bergamo e Fabrizio Elvetico che ha composto le musiche ed esegue la sonorizzazione live dello spettacolo, assistente alla regia Salvatore Iervolino il disegno luci è di Sebastiano Cautiero. ‘A Merica è uno spettacolo dove il teatro e la sonorizzazione live si fondono per raccontare attraverso un gioco epistolare, una storia che viene da lontano. Sono gli anni ’20. Quegli altri anni ’20. La storia è quella di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Due uomini. Due stranieri. Due italiani emigranti, come tanti condannati a morte ingiustamente. Restano così, Luigina Vanzetti e Rosina Sacco, impotenti tra suppliche, lettere, appelli e mobilitazioni. Non possono fare altro. Niente potrà mai essere abbastanza
Per info spettacolo: https://www.teatroelicantropo.com