PRESENTATO AL CINEMA PLAZA IL DOCUMENTARIO A EPISODI “VISIONI URBANE” REALIZZATO CON GLI STUDENTI DEL G. FERRARIS DI SCAMPIAI
Sabato 14 Ottobre 2023, al cinema Plaza di Napoli, è stato presentato ufficialmente il documentario a episodi realizzato con gli studenti ed i docenti dell’ITI G. Ferraris di Scampia (NA) nell’ambito del progetto VISIONI URBANE OLTRE LA CITTÀ: da Scampia ieri, oggi e domani finanziato dal Piano Cinema e Immagini per la Scuola (MIM e MIC). In collaborazione con INBILICO s.r.l., Ecole Cinema e Lemon Academy.
Il film prodotto, un mediometraggio a carattere documentario che racconta luoghi, persone e storie di Scampia sul tema della passione, è stato realizzato da 4 registi (Giuseppe Carrieri, Claudia Brignone, Rosa Maietta e Luca Lanzano) coordinati da Andrea Canova, insieme a 4 gruppi di studenti e ad alcuni professionisti del settore audiovisivo.
Il documentario giunge dunque a compimento di un percorso didattico e formativo durato tutto l’anno scolastico 2022-23 e sviluppato attraverso diverse fasi, incentrato sull’alfabetizzazione visiva e sull’avvicinamento al cinema del reale come strumento didattico e formativo, e che ha visto il coinvolgimento di diverse classi dell’istituto professionale G. Ferraris, dei docenti e del personale tecnico della scuola.