' A ROTA

Drammaturgia e Regia Ramona Tripodi

Produzione INBILICO s.r.l


Con Marianita Carfora e Ramona Tripodi

Aiuto Regia Francesca Romana Bergamo

Disegno Luci Sebastiano Cautiero

Disegno Suono Andrea Canova

 

“Chi veniva abbandonato nella ruota degli Esposti nasceva due volte: la prima biologicamente, la seconda quando veniva preso dalla ruota. Ho sentito l’esigenza di raccontare una Napoli popolare che porta ancora le ferite della guerra e quelle provocate dalle promesse illusorie di una ricostruzione. Ma anche una delle pagine più belle e sacre per me, la nascita della Repubblica e soprattutto la nascita della costituzione.”

(Ramona Tripodi)

Napoli, Giugno 1946.
Forse L’Italia scriverà la Costituzione. La città e la popolazione portano le ferite della guerra. Tra le macerie si attende l’esito del “referndùm”, mentre la vita fiorisce anche dove non è desiderata. Anche dove non è attesa. E’ così che gli indesiderati nascono due volte. La prima quando vengono al mondo. La seconda quando vengono “esposti” nella ruota. Così, il giorno dell’abbandono diviene il loro compleanno, in una malinconica festa improvvisata dal rione . Ma questo Telluccia lo sa bene. Telluccia è il diminutivo di Annunziata . Quel nome che ha cercato di aggiustarsi addosso.

Telluccia, che vuole dimenticare. La sua vita l’ha passata a sopravvivere. Tra bombardamenti, macerie e promesse infrante. Due guerre nella sua vita. Dall’Annunziata lei non è mai voluta uscire.
Napoli, Giugno 1946.
Nel rione Forcella si vocifera di una storia a metà tra il miracolo e la leggenda. Le scarpe della statua della Madonna dell’Annunziata si consumano.
Napoli, Giugno 1946.
Tra poco tutto sarà finito. Anche questa notte presto cederà il passo all’ alba, mentre la Madonna dalle scarpe consumate calpesta frettolosa una Forcella addormentata, per far ritorno al suo altare. Immobile, come una statua prima che il sole sorga.

NOTE DI REGIA

A’Rota è uno spettacolo la cui drammaturgia, nasce mescolando la leggenda della Madonna dalle scarpe rotte con la storia della Ruota degli Esposti dell’Annunziata nel cuore di Forcella, quartiere storico napoletano. È uno spettacolo sull’abbandono e sull’amore . È una storia sugli ultimi. Sul valore della vita e sulla sua dignità. La ruota o Ròta degli Eposti era il luogo dove si abbandonavano i neonati indesiderati. Facendo girare la ruota, la parte con l’infante veniva immessa nell’interno. Anche se era stata chiusa nel 1875, non aveva mai smesso di girare. Adesso più che mai , con la fame e con la guerra i figli sono per chi se li può permettere. Telluccia, questo lo sa bene. Telluccia è il diminutivo di Annunziata .Quel nome che ha cercato di aggiustarsi addosso. La sua vita l’ha passata a sopravvivere. Tra bombardamenti, macerie e promesse infrante. Siamo nel Giugno del ’46. La Città e la popolazione portano le ferite dei bombardamenti della guerra e delle promesse infrante di una ricostruzione che non c’è mai stata. Dove anche il Vesuvio ha voluto dire la sua. Una Napoli che si è rimboccata le maniche e si è liberata da sola. Forse l’Italia diventerà repubblica. Al Referndùm del 02 Giugno hanno votato anche le donne e per questo a Telluccia sembra un sogno possibile. Ormai è quasi l’alba e la madonna dalle scarpette rotte fa ritorno frettolosa all’Annunziata. Prima che Telluccia si svegli.

DATE

07-08 settembre 2016 Anteprima – rassegna  Estate a Napoli edizione 2016 – Napoli

23-04 aprile 2017  Teatro Popolare Ex Opg -Napoli

20 -21 Ottobre 2017  Teatro Il Pozzo e il Pendolo -Napoli

17 Marzo 2018 – Succorpo Vanvitelliano  Real Casa Dell’Annunziata – Napoli

19 Aprile 2018 – La Festa dei Folli – Nola (NA)

14 Settembre 2018  –  rassegna Estate a Napoli edizione 2018 -Napoli

14 Dicembre 2018 –  rassegna Natale a Napoli edizione 2018 “Dalla ruota degli esposti ai giorni nostri. Casi di adozione felice. Esperienze a confronto – Dibattito formativo” da un idea dell’Avvocato Valentina de Giovanni, Presidente Ami Napoli, organizzato da Ami Napoli (associazione matrimonialisti italiani) – Napoli

12 Gennaio 2019 – auditorium Annalisa Durante, rassegna a cura di MuricenaTeatro – Napoli

24 Settembre 2019 – Estate a Napoli ed. 2019 – ZuNapoli –  Chiostro della Basilica di San Domenico Maggiore – Napoli

20 Agosto 2020 – Il Canto di Virgilio – Villa Comunale Scampia – Napoli

FOTO

RASSEGNA STAMPA